La Slovenia: un’attrazione verde

I diversi paesaggi della Slovenia sono di per sé interessanti. È il primo Paese al mondo ad essere dichiarato destinazione turistica verde come intero paese! In Slovenia, oltre alle eccezionali caratteristiche naturali, scoprirete luoghi che custodiscono il patrimonio mondiale dell'UNESCO e sorprendenti storie d'amore, di razze nobili, la tradizione delle saline e i misteri del mondo sotterraneo.

La prima destinazione green del mondo

La Slovenia è il primo paese al mondo che ha ricevuto il titolo Destinazione green. Questo titolo è stato ottenuto sulla base di criteri che dimostrano un alto livello di impegno rivolto al turismo sostenibile. Nella lista delle 100 destinazioni turistiche più sostenibili del 2016 si sono classificate le destinazioni green della Slovenia e della città di Lubiana, la capitale verde d’Europa. Vivete le vostre esperienze verdi in Slovenia!



Un Paese di luoghi del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

grotta

Le Grotte di San Canziano con il loro canyon sotterraneo fluviale, Idrija con la sua miniera di mercurio un tempo di importanza mondiale e la palude di Lubiana con la sua antica civiltà palafitticola – sono queste le particolarità della Slovenia iscritte nella lista del patrimonio dell’umanità UNESCO. Mentre nella lista propositiva ci sono altre 6 particolarità slovene in attesa di una possibile iscrizione.



La patria dei lipizzani

cavalli lipizzani

Fin dal 1580, l’allevamento d’origine dei nobili cavalli lipizzani si trova nel Carso, a Lipica. La più antica scuderia europea, dove senza interruzione viene allevata questa razza di cavalli, è parte del patrimonio storico-culturale e affascina i visitatori sia con le avventure equestri che con il sorprendente paesaggio carsico.







La sorpresa del sale del Mediterraneo

montagne



Le saline di Pirano, dove ancora oggi il sale e il pregiato fiore di sale vengono estratti seguendo i vecchi metodi, sono state la fonte dello sviluppo di Pirano, la località più bella della costa slovena. La pittoresca cittadina medievale, protetta interamente come patrimonio culturale e storico, è stretta tra due parchi paesaggistici. All’interno di uno di questi si trova la più alta scogliera del mar Adriatico.







Il villaggio di pastori sull'altipiano Velika planina

velika planina

Alla fine della primavera sull'altipiano Velika planina suonano i campanacci delle mucche che segnano l'arrivo dei pastori. L'altipiano fiabesco, con uno dei villaggi di pastori più grandi in Europa, vi invita a conoscere le interessanti usanze del luogo e a rifocillarvi con prelibatezze casearie, preparate per voi. Concedetevi una passeggiata in natura, un'escursione più lunga sull'altipiano o un giro ciclistico in montagna.