Feste della tradizione

Feste della tradizione

Un festival per ogni paese

Un festival per ogni paese della Slovenia è un po’ uno scherzo, ma è anche un po’ vero. Agli sloveni piacciono la tradizione e la socializzazione, perciò per loro l'evento ideale è quello che combina entrambe. Scoprite le particolarità slovene visitando i diversi festival. Che si tratti di vino, birra o la cucina, shopping, merletti, la maliziosa Pippi Calzelunghe o le maschere carnevalesche - lo stare insieme si intreccia sempre con qualcosa di culturale.



maschere carnevale

Carnevale

Sapevate che gli sloveni già da secoli indossano le maschere carnevalesche per scacciare l'inverno? Si direbbe che c’è qualcosa di pagano in queste usanze. E forse è proprio così. I rituali per scacciare l’inverno e gli spiriti maligni sono antichi, probabilmente come l’umanità. Oggi rivivono nelle antiche maschere indigene, come ad esempio gli škoromat di Hrušica nei pressi di Kozina nella regione di Brkini ed i suoi dintorni, e i kurenti di Ptuj. Idee per un carnevale folle si possono trovare praticamente ovunque in Slovenia.



Festival per bambini

Il più grande festival per famiglie è dedicato a Pippi calzelunghe. Si tiene a settembre. Porta a Velenje diversi artisti e maestri che creano per voi, per i vostri figli e nipoti un mondo magico in cui si può partecipare attivamente. Tra i tradizionali festival internazionali per i bambini c’è anche La mini estate a Lubiana, dove i vostri bambini si possono divertire con spettacoli teatrali e di marionette, che si svolgono senza parole.



festival danza

Jurjevanje

Volete imparare passi di danza che si tramandano di generazione in generazione? Volete celebrare la vita e la nascita di nuove stagioni che portano crescita e abbondanza? Venite a giugno in Bela krajina, la regione della betulla bianca, del lino, del lento fiume Kolpa, del buon vino e delle specialità culinarie. A Črnomelj, il principale centro della Bela krajina, già dal 1964 si svolge Jurjevanje, il più antico festival del folklore in Slovenia.





merletti

Festival del merletto di Idrija

Vi piacciono i merletti? Perché non provate a farli anche voi? Venite a Idrija, dove si fanno dal 1696. Un festival speciale, durante il quale si presentano capolavori di pizzo, ma che offre anche un programma di intrattenimento e varie attrazioni. Qui potete provare i piatti tradizionali e gustare un caffè o una torta con un merletto zuccherato. Partecipando ad un laboratorio di merletto forse diventerete anche voi un maestro o una maestra nell’arte del merletto di Idrija.





festival del cioccolato

Birra, fiori, dolci e cioccolata

Nel mese di luglio, il Festival della birra e dei fiori, che vanta più di mezzo secolo di tradizione, attira a Laško decine di migliaia di visitatori. Qui si può degustare la birra, divertirsi a ritmo di musica, visitare mostre e dimostrazioni di usi e costumi rurali. Gli amanti dei dolci non possono mancare a settembre a Capodistria per il festival gastronomico Dolce Istria. In aprile potete addolcirvi al Festival del Cioccolato di Radovljica. Diverse cioccolaterie, trattorie e pasticcerie preparano deliziosi piatti a base di cioccolato.