HOME VITA CARRIERA PALMARÉS IL LIBRO

LA VITA DI PETER SAGAN

DALLE PRIME VOLTE IN BICI...

Peter Sagan nasce il 26 gennaio del 1990 a Zilina, in Slovacchia. Inizia ad andare in bici già all'età di nove anni. In un primo momento si dedica soprattutto alla mountain bike. In questa disciplina conquista risultati significativi da juniores. Vince tutti i campionati di categoria nel 2008: a livello nazionale, a livello continentale, e a livello mondiale.

...A PROFESSIONISTA

Nel 2009 decide di dedicarsi stabilmente al ciclismo su strada. Entra a far parte della Dukla Trencin-Merida, formazione Continental slovacca con la quale debutta tra i professionisti. Dopo essere arrivato decimo agli Europei tra gli Under 23, nel 2010 ottiene un ingaggio in Italia grazie alla Liquigas-Doimo, formazione Pro-Team.

LA FUTURA MOGLIE

Katarina Smolkova, moglie di Sagan, è una bella ragazza che non appartiene per nulla al mondo delle due ruote. Prima fidanzata e poi moglie del talentuoso campione delle due ruote, Katarina è nata il 26 gennaio 1990 a Zilina, centro della Slovacchia. Ha vissuto i primi anni della sua vita nel quartiere chiamato Borik assieme ai fratelli maggiori Milan e Juraj, alla sorella minore Danka. I suoi genitori, il padre Lubomir e la madre Helena, l’hanno sempre supportata in ogni passaggio della sua vita. Si è laureata all’Università Mateja Bela e Banskej Bystrici con un master in Finanza, Scienze Bancarie, Investimenti, nel 2011. Secondo il suo profilo Linkedin, ha studiato anche presso le Università di Praga ed alla Hogeschool di Rotterdam, in Olanda. Parla inoltre correntemente, oltre al ceco e allo slovacco, inglese, francese e tedesco. Le sue esperienze lavorative includono fra le altre un impiego nel settore IT del corriere DHL mentre attualmente una figura di rilievo nel reparto marketing di una nota azienda. Durante la sua adolescenza Katarina, che non ha mai svolto l’attività di modella, ha partecipato al concorso di Miss Universo per la Repubblica Slovacca, giungendo al 12° posto nel 2007.

IL MATROMONIO

Un matrimonio particolare e non banale, celebrato a sorpresa senza che il mondo del ciclismo ne fosse a conoscenza. Ieri il campione del mondo Peter Sagan ha sposato la sua Katarina Smolkova nella città di Dolny Kubin, in Slovacchia. Cerimonia sobria, solo settanta invitati e nessuno del mondo delle due ruote, di cui Sagan possiede il titolo iridato conquistato a Richmond lo scorso 27 settembre. Sagan si è vestito con una giacca tradizionale del suo Paese, molto ricca di decorazioni e aveva gli stivali con pelliccia, mentre la sposa ha indossato il classico abito bianco, ricco di perline, con spalle scoperte e una acconciatura molto impegnativa.

IL FIGLIO

Peter Sagan è diventato papà a 27 anni e 9 mesi. Lo slovacco ha annunciato su twitter il lieto evento: "La nostra famiglia è cresciuta - scrive l'iridato in carica - Kate e io siamo felici di annunciare l'arrivo di Marlon. Entrambi, sia il bimbo che la mamma, sono in grande salute". Il tre volte iridato aveva sposato la connazionale Katarina Smolkova nel novembre del 2015 e lo scorso giugno aveva annunciato che la compagna era in dolce attesa, sempre attraverso i social network e con la consueta ironia: "Non credo che questo pancione sia dovuto ai pancakes" aveva scherzato.

L'INCONTRO CON IL PAPA

Il 24 gennaio in Piazza San Pietro, Peter Sagan è stato ricevuto da Papa Francesco. Lo slovacco, tre volte campione del mondo, era accompagnato dalla moglie Katarina, dal piccolo Marlon, dai genitori e da Ermanno Leonardi, numero 1 di Specialized Italia. Ha donato al Pontefice una speciale bici Specialized di colore bianco, con la bandiera argentina e il nome «Francesco», e la maglia iridata. Ha stretto la mano al Pontefice e gli ha detto: “Abbiamo portato una maglia di un Campione del Mondo per lei, l’ho firmata per lei”. Poi visita privata alla Cappella Sistina, un giro turistico per Roma e infine l’appuntamento alle 18 con i fan in un punto vendita.

IL DIVORZIO

Peter Sagan sta partecipando al Tour de France 2018. Attualmente in maglia verde, lo slovacco della Bora-Hansgrohe ha deciso di aprire una piccola parentesi sui social per annunciare un importante decisione privata: Sagan e la moglie Kate hanno deciso di separarsi. a poco meno di un anno dalla nascita del figlio Marlon, la notizia arriva come una doccia gelida per tutti i fan di Sagan: “dopo una lunga e riflessiva discussione, io e Kate siamo arrivati alla conclusione che sarà meglio se ci separiamo come coppia. Sentiamo che possiamo continuare le nostre vite come buoni amici ed entrambi siamo d’accordo che sia la decisione giusta. Ci siamo innamorati e abbiamo affrontato un fantastico viaggio insieme e siamo stati benedetti con un figlio bellissimo e adorabile, Marlon. Kate è stata un’importante parte della mia vita, mi ha supportato in tutti questi anni nella mia carriera professionale ed è una fantastica madre. Non abbiamo più forti sentimenti l’uno per l’altra, prenderemo strade separate con rispetto reciproco. La nostra attenzione principale sarà Marlon. Faremo il nostro meglio per fornire un ambiente premuroso per la sua educazione ed essere i genitori dedicati e amorevoli di cui ha bisogno. Non rilascerò altri commento e vorrei ringraziare tutti in anticipo per aver rispettato la nostra privacy“ ha scritto sui social il campione del mondo.